Confronto Roomba 620 vs 782e, Ci Sono Differenze?



Confronto Roomba 620 vs 782eIn questo confronto tra modelli Roomba, oggi vediamo le differenze tra il Roomba 620 e il più recente Roomba 782e.

Tutti e due hanno interessanti caratteristiche, la scelta dipende dai tuoi bisogni.

Anche se il 782e, il più moderno, ha più funzioni di pulizia, entrambi sono stati progettati per case con animali.

C’è anche un’evidente differenza di prezzo tra i due che, per alcuni, può far pendere la decisione sul modello più vecchio. E se vuoi aggiornare il 630? Il Roomba 782e ha abbastanza potenza da giustificare il prezzo più elevato?

Se parliamo di pulizia della casa, tutti e due i modelli se la cavano piuttosto bene. Andiamo a confrontare il Roomba 620 e il Roomba 782e. Vedremo le caratteristiche, i pro e i contro di entrambi.

Si parte ….. 🙂

Le caratteristiche

Roomba 620

Miglior robot aspirapolvere: iRobot Roomba 620Prezzo: Il Roomba 620 adesso è uno dei più economici modelli Roomba in circolazione.

Pulizia a tre stadi: E’ stato uno dei primi Roomba a dare più enfasi alla rimozione dei peli degli animali, grazie a un sistema di pulizia a tre stadi. Usa anche un sensore acustico per rilevare le aree più sporche dove spendere più tempo, per una pulizia più accurata.

Non ha un filtro HEPA: Questo modello non ha il filtro HEPA, ma i filtri AeroVac di Roomba. Se non soffri di allergie, non noterai la differenza.

Tecnologia iAdapt: Entrambi i dispositivi usano il sistema iAdapt che negli ultimi modelli è stato migliorato. Però, anche i vecchi modelli possono essere aggiornati all’ultimo firmware.

Aspetto: Il 620 è leggermente più piccolo del 782e. E’ bianco, il 782e è grigio.

Roomba 782e

roomba-782eFiltri HEPA e Dirt Detect Serie II: Il Roomba 782e è uno dei modelli più recenti. Per combattere i peli degli animali e gli allergeni utilizza dei filtri HEPA e un sistema di pulizia migliorato.

Programazione delle pulizie: Uno dei grandi vantaggi di questo modello rispetto al Roomba 620 è la possibilità di schedulare le sessioni di pulizia durante la settimana. Quindi, anche se non sei in casa, il Roomba 782e automaticamente farà le pulizie al tuo posto.

Virtual Lighthouse: Puoi settarlo per funzionare agli orari per te più convenienti e puoi usare i virtual lighthouse (dei piccoli box IR da mettere vicino le porte o altre aree) per limitare le aree di azione del robot. Per esempio, puoi utilizzarlo se vuoi impedirgli di andare in certe stanze.

Un pò più silenzioso: E’ un robot abbastanza silenzioso. Una volta finito il suo lavoro, o quando la batteria sta per scaricarsi, ritorna automaticamente alla sua base di carica per ricaricarsi.

I Pro e i Contro del Roomba 620 vs 782e

Roomba 620

Contro – Più vecchio: Il Roomba 620 è uno dei primi modelli Roomba.  La principale differenza funzionale rispetto ai modelli successivi è l’uso di bottoni (al posto del touchpad) nel pannello di controllo. Inoltre, con questo modello non puoi programmare le sessioni di pulizia.

Contro – Manutenzione: I modelli della serie 600 richiedono più manutenzione rispetto ai modelli serie 700. I modelli serie 700 sono stati migliorati e hanno una tecnologia più avanzata. Tuttavia, i filtri vecchio modello della serie 600 sono più facili da pulire rispetto ai filtri HEPA.

Contro – Non ha l’indicatore di cestino pieno e la programmazione. I punti deboli di questo modello sono la mancanza di un indicatore di cestino pieno e nessuna opzione di schedulazione delle pulizie.

Pro – Il Prezzo più basso. Il Roomba 620 è uno dei modelli Roomba più economici.

Roomba 782e

Contro – Il cestino dello sporco è piccolo. Anche se più grande del Roomba 620, il cestino del 782e è piccolo rispetto a tanti altri robot aspirapolvere concorrenti e ai nuovi modelli.

Pro – Ha tanti extra. Il 782e vince anche dal punto di vista degli extra (anche se c’è da aspettarselo dato il prezzo superiore.)

Confronto Roomba 620 vs 782e

Roomba 620 Roomba 782e
Dimensioni 34 x 34 x 9,2 cm 35 x 35 x 9,2 cm
Peso 3,6 Kg 3,8 Kg
Prezzo

EUR 700,00

EUR 599,00

EUR 495,99

Oggi risparmi EUR 100,02, il 17%!

Programmazione pulizie No Si
Filtro HEPA No Si

Conclusioni: quale scelgo tra il Roomba 620 vs 782e?

Nell’uso quotidiano, sia il Roomba 620 sia il 782e fanno un’ottimo lavoro di pulizia, anche se il 782e è un modello più moderno. La potenza base dei modelli Roomba non si smentisce e non sbaglia mai!

Il principale problema è il prezzo, e se il tuo budget è limitato, non hai scelta, prendi il Roomba 620. Ma ricorda che è un modello più vecchiotto e con qualche piccola limitazione a livello di caratteristiche e potenza di aspirazione.

Altrimenti, il Roomba 782e è un ottimo dispositivo, ricco di caratteristiche nuove, extra e una grande potenza per garantirti un’eccellente pulizia della casa. Un’altro punto a favore di questo modello è la possibilità di poter programmare le pulizie. Se sei sempre fuori casa, questa caratteristica è essenziale.

Io personalmente sceglierei il Roomba 782e … a meno che hai un budget limitato.

IL MIGLIORE tra Roomba 620 vs 782e

You may also like...

2 Responses

  1. davide ha detto:

    Il 620 c è ancora sul sito poi non sono d accordo sulla reperibilità dei ricambi visto che irobot fornisce ancora i pezzi del 551 e del 555

    • Gianluca ha detto:

      Grazie Davide per il tuo commento, hai perfettamente ragione. Aggiornerò l’articolo al più presto 😉
      Buon Natale da Gianluca – SOSCasalinga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *