Confronto Tra Roomba 895 E 981: Quale Conviene Acquistare?


Confronto tra Roomba 895 e 981. Le differenze.

Dal punto di vista dell’aspirazione si equivalgono, ma io preferisco il Roomba 981. Rispetto al Roomba 895 ha alcune funzioni che possono tornare comode. Soprattutto se hai un grosso appartamento. Per esempio pulisce in modo più efficiente, la batteria dura il doppio, ha la funzione “Ricarica e Ripresa”. Se non hai una casa o appartamento grande è meglio risparmiare e prendere il Roomba 895.

Nel mercato odierno non mancano certo le opzioni tra cui scegliere quando si tratta di selezionare un aspirapolvere robot intelligente.

Ogni produttore afferma che il suo robot è il migliore e che fornisce la pulizia più accurata.

Ma come puoi capire se queste affermazioni sono valide o no?

Naturalmente nel mondo dei robot aspirapolvere, nessun nome è più noto di Roomba. I robot aspirapolvere Roomba hanno una vasta gamma di prezzi e le loro capacità e caratteristiche variano in base al modello.

In questo articolo mi concentrerò sui Roomba 895 e 981. Entrambi offrono tantissime funzionalità e impostazioni e forniscono una pulizia di alta qualità per la tua casa.

Prima una piccola recensione dei Roomba 895 e 981

Roomba 895

Il Roomba 895 è il migliore della serie 800 ed ha un ottimo equilibrio tra costi e funzionalità disponibili.

Presenta alcuni miglioramenti rispetto ai predecessori, per esempio l’indicatore di cestino pieno e le tecnologie di filtraggio.

Potrai collegarlo alla tua rete wifi per controllarlo dal tuo smartphone o, tramite Alexa e Google Assistant, gestirlo con comandi vocali.

L’895 offre il suo sistema AeroForce utilizzato per la filtrazione. Abbinato alle sue spazzole avanzate e ad un filtro HEPA più sofisticato avrai un robot aspirapolvere che soffre meno la formazione di grovigli durante l’aspirazione.

Di contro, il cestino della spazzatura ha una propensione a rovesciarsi quando lo si estrae, e la batteria non dura quanto quella del Roomba 981.

Roomba 981

Di tutti i modelli Roomba attualmente disponibili, il 980 è uno dei più avanzati.

Questo aspirapolvere top di gamma include una funzione chiamata “ricarica e riprendi”, che si traduce in cicli più lunghi.

Ha anche quello che Romba ha chiamato Power Boost, una funzione specifica per i pavimenti in moquette, e una videocamera integrata che migliora le capacità di mappatura e di navigazione.

Il Roomba 981 ha una batteria di capacità superiore rispetto all’895, il che significa che avrai un tempo di funzionamento più lungo durante un ciclo di pulizia.

Ha anche l’opzione di aumento di potenza, che fornisce una maggiore aspirazione durante la pulizia. Naturalmente, la tecnologia ha un prezzo, e il 981 è uno dei Roomba più costosi sul mercato. Quindi, se hai un budget limitato, il 981 non è la strada giusta da percorrere.

Confronto tra Roomba 895 e Roomba 981. Quali sono le differenze?

Design

Roomba 895

L’895 come colori utilizza una combinazione di nero lucido e bronzo.

Al centro del dispositivo è presente il pulsante “CLEAN” che consente di avviare un ciclo di pulizia. Puoi anche avviare un ciclo attraverso l’opzione avvio/pianificazione dall’applicazione per smartphone iRobot.

Roomba 981

L’aspetto del 981 è molto simile a quello dell’895; tuttavia, noterai che il robot più recente ha un layout aggiornato.

Il pulsante “CLEAN” è stato spostato più in alto per lasciare il posto alla videocamera di bordo. Utilizzando la fotocamera, il 981 esegue la scansione dell’area durante il suo ciclo ed evita di urtare ostacoli e ostruzioni.

Pulizia

Roomba 895

Il Roomba 895 usa la tecnologia a infrarossi per navigare in tutta la casa, insieme alla sua funzione di aspirazione. Le doppie spazzole sul fondo del robot fanno un ottimo lavoro di raccolta di detriti e sporco, in particolare i peli di animali domestici. Le spazzole controrotanti sono progettate in modo tale da non lasciare impigliati peli e capelli

Mettendo in pratica le sue funzionalità di base per il rilevamento dello sporco, l’895 è in grado di trovare le aree più sporche e di dedicarci più tempo per pulirle al meglio.

Inoltre, l’895 ha sensori per la rilevazione dei bordi che lo aiutano a identificare bordi, scale o qualsiasi altro punto che potrebbe essere considerato a rischio di caduta.

Roomba 981

Roomba 981: pulizia tappeti

Come il Roomba 895, anche il Roomba 981 usa la tecnologia ad infrarossi per navigare all’interno della tua casa. Insieme all’aspirazione per raccogliere più detriti e sporco.

Il 981, usa le spazzole controrotanti avanzate con lo stesso layout di quelle dell’895.

Un’area dove il Roomba 981 offre una migliore esperienza è la tecnologia iAdapt 2.0. La versione 2.0 permette al 981 di pulire usando una logica e dei percorsi più efficienti. L’895 usa iAdapt 1.0.

Un’altra area in cui il 980 ha apportato dei miglioramenti è l’aggiunta dei suoi sensori di bordo sul retro del dispositivo. Sensori aggiuntivi consentono una migliore navigazione e comprensione dell’ambiente circostante.

Dimensione

Le dimensioni del Roomba 895 sono: 34,3 x 34,3 x 9,2 cm; con un peso di 3,8kg.

Le dimensioni del Roomba 981 sono: 35,1 x 35,1 x 9,2 cm; con un peso di 4kg.

Navigazione

Roomba 895

Roomba 895: pulisce sotto tutti i mobili

Sarai piacevolmente sorpreso dalle capacità di navigazione di Roomba 895. Può girarsi di 360 gradi ed ha una videocamera di bordo che aiuta a mappare la tua casa ed evitare ostacoli.

La funzionalità di mappatura consente all’895 di ricordare le aree in cui è già stato. Riconosce le aree che devono ancora essere pulite, di modo che tutta la tua casa verrà aspirata prima che l’895 torni alla sua base.

Lo svantaggio rispetto al Roomba 981 è che iAdapt 1.0 non è efficiente come la nuova tecnologia 2.0, quindi il percorso di pulizia non è così lineare come con il 981.

Roomba 981

Il Roomba 981 come l’895 ha fantastiche capacità di navigazione e, come per l’895, il suo corpo rotondo gli consente di arrivare facilmente sotto tavoli, letti e altri mobili. Il 981 ha la funzionalità di mappatura con una fotocamera integrata.

Con il Roomba 981 puoi anche ricevere rapporti sulla pulizia eseguita. Una funzione non ancora disponibile con l’895. Questi rapporti consentono di determinare con precisione dove è stato il robot aspirapolvere e in quali aree ha avuto problemi.

Come menzionato nella sezione di navigazione dell’895, il 981 vanta la tecnologia iAdapt 2.0. Questo aggiornamento di navigazione consente al 981 di prendere decisioni migliori in merito al suo percorso di pulizia. Di conseguenza, vedrai linee più dritte e una migliore logica di percorso.

Parti e Accessori

Entrambi i robot aspirapolvere Roomba 895 e 981 sono dotati di:

  • Stazione di ricarica: si collega alla presa a muro ed è la base di Roomba. Il robot tornerà alla sua stazione di ricarica quando la batteria si sta scaricando prima del successivo ciclo di aspirazione.
  • Spazzola rotante: i robot includono una spazzola rotante che fornisce una migliore pulizia negli angoli e attorno ai bordi.
  • Filtro HEPA – Abbinato al sistema di filtraggio AeroForce di Roomba, questo potente filtro rimuove allergeni e detriti invisibili dall’aria.
  • Barriera virtuale – Il muro virtuale di Roomba utilizza la sua luce a infrarossi per impostare zone e aree specifiche come off-limits.

Il Roomba 981 è dotato di due muri virtuali, che consentono la navigazione in case che hanno più stanze o spazi più difficili da raggiungere.

Batteria

Roomba 895

La durata della batteria del Roomba 895 è di circa 1 ora.

Purtroppo, con l’895 non esiste l’opzione che permette al robot di riprendere la pulizia da dove aveva lasciato prima della ricarica.

Roomba 981

La batteria del 981 dura circa due ore, il doppio rispetto al Roomba 895.

Inoltre il 981 ha la funzione “ricarica e riprendi” che gli permette di riprendere le pulizie una volta ricaricato.

Perchè acquistare il Roomba 895

Confronto tra Roomba 895 e 981: Roomba 895

Il robot aspirapolvere Roomba 895 è un dispositivo relativamente economico. Vale la pena acquistarlo.

È disponibile a circa 200€ in meno del prezzo del 981 e include molte delle sue stesse caratteristiche e funzionalità. Wi-Fi, prestazioni di pulizia, spazzole migliorate e controllo vocale sono disponibili su entrambi i robot aspirapolvere.

Per la stragrande maggioranza delle case, l’895 sarebbe un grande aspirapolvere robot che offre un’esperienza utente eccellente, ed ovviamente una casa pulita. Infine, i pezzi di ricambio per l’895 sono relativamente economici.

Da una prospettiva generale, il robot aspirapolvere Roomba 895 è una buona opzione.

Offre un sistema di filtraggio migliorato e le funzionalità di navigazione sono alla pari o migliori di molti aspirapolvere robot nella stessa fascia di prezzo.

Inoltre, le capacità di pulizia sono allo stesso livello di Roomba 981. Potrebbero esserci alcune differenze, ma con Roomba 895, otterrai sicuramente un ottimo dispositivo ad un buon prezzo.

Cosa mi piace del Roomba 895

  • Prezzo più basso: l’895 ha ottime funzionalità di base ad un prezzo eccellente. Costa circa 200€ in meno rispetto al 981. Anche se non ha tutte le funzioni di quest’ultimo.
  • Spazzole per animali domestici: L’895 utilizza estrattori di gomma per le sue spazzole, che ruotano una l’opposto dell’altra. Ciò significa meno grovigli e cicli di pulizia più efficienti.
  • Funzione Mappatura: Se hai più livelli in casa, la mappatura è una funzione essenziale. Questa funzione aiuta a navigare in più stanze e ampie aree.

Perchè acquistare il Roomba 981

Confronto tra Roomba 895 e 981: Roomba 981

Mentre Roomba 895 ha un buon rapporto qualità/prezzo, lo stesso non si può dire per il Roomba 981. È un robot aspirapolvere straordinario, ma il costo maggiorato non vale necessariamente le funzionalità aggiuntive.

Se hai una casa più grande o preferisci avere un aspirapolvere robot che fa benissimo il suo lavoro, allora il 981 potrebbe essere l’ideale per te.

La funzione di ricarica e ripresa ti permette di avviarlo e di stare tranquillo…tanto il robot porterà a termine il suo lavoro.

Il Roomba 981, rispetto all’895 ha più funzioni. Se è quello che preferisci, allora te lo consiglio. Paghi un prezzo più alto, ma otterrai anche funzionalità aggiuntive.

Se hai una grande casa e vuoi avviare il tuo robot aspirapolvere e dimenticartene, allora il 981 è il robot per te.

Cosa mi piace del Roomba 981

  • Autonomia: Il Roomba 981 offre il doppio del tempo di esecuzione rispetto all’895, in quanto può durare fino a due ore in più con una singola carica. Non dimenticare la funzione di ricarica e ripresa, che consente al 981 di tornare alla sua stazione base, ricaricare e quindi riprendere la pulizia da dove era stato interrotto. Se hai una casa grande, questa è un’ottima funzionalità.
  • Mappe digitali: queste mappe dettagliate consentono di vedere dov’è stato pulito e cosa fa il Roomba 981 durante il suo ciclo di pulizia.
  • Miglioramenti della navigazione: Utilizzando la tecnologia iAdapt 2.0, Roomba 981 svolge un lavoro migliore nel percorso di pulizia.

Roomba 895
Roomba 981
Valutazione utenti Amazon.it

4,2

Valutazione utenti Amazon.it

4,7

Cosa mi piace

  • Ha un prezzo più basso rispetto al Roomba 981.
  • Se non hai un’appartamento grande e hai un budget più limitato è la scelta più giusta. Le funzionalità in più del 981 in questo caso non  sono utili. L’895 ha le stesse prestazioni di pulizia del 981 ad un prezzo inferiore.
Cosa mi piace

  • La batteria dura due volte di più rispetto all’895.
  • Ha la funzione “Ricarica e Ripresa”. Il robot dopo essersi ricaricato riprende le pulizie da dove aveva interrotto. Il Roomba 895 non ha questa funzione.
  • E’ dotato della tecnologia iAdapt 2.0 che gli permette di organizzare un percorso di pulizia più logico ed efficiente. Il Roomba 895 ha la tecnologia più vecchia: iAdapt 1.0.
  • Puoi ricevere sulla tua app i rapporti sulla pulizia eseguita dal robot. Con l’895 non puoi.
  • Ottimo per case e appartamenti grandi. In questo caso vale il suo prezzo e le funzionalità in più sono utili.
Cosa non mi piace

  • La batteria dura la metà rispetto al rivale di questo confronto.
  • Non ha la funzione “Ricarica e Ripresa”. Il robot dopo essersi ricaricato non riprende le pulizie da dove aveva interrotto. Il Roomba 981 invece ha questa funzione.
  • E’ dotato della tecnologia iAdapt 1.0 che non gli permette di organizzare un percorso di pulizia più logico ed efficiente. Il Roomba 981 ha la tecnologia più moderna: iAdapt 2.0 che lo rende più efficiente.
  • A differenza del Roomba 981 non puoi ricevere sull’app i rapporti sulla pulizia eseguita.
Cosa non mi piace

  • Il prezzo è più elevato rispetto all’895.
  • Se non hai una casa o un’appartamento grande le funzionalità in più non sono necessarie.

Tabella di confronto tra il Roomba 895 e il Roomba 981

Roomba 895Roomba 981
Dimensione batteria 1800 mAh  3300 mAh 
Durata batteria60 minuti120 minuti
Tempo di carica2-3 ore2-3 ore
Capienza cestino0.3L0.3L
Dimensioni 34,3 x 34,3 x 9,2 cm 35,1 x 35,1 x 9,2 cm
Rumore68db70db
NavigazioneiAdapt 1.0 iAdapt 2.0
AccessoriBarriere virtuali(1), filtro HEPA, stazione di ricarica, spazzole Barriere virtuali(2), filtro HEPA, stazione di ricarica, spazzole
CaratteristicheSistema di filtrazione AeroForce, Basic Dirt Detection, Drop Detection, Memory Mapping. Advanced Dirt Detection, Sistema di filtrazione AeroForce, Drop Detection, Digital Map Reports, Ricarica e Riprendi, Power Boost, Memory Mapping.
Prezzo (su Amazon)

EUR 541,07

EUR 399,00

EUR 608,80

Compra al prezzo PIU’ BASSO Compra al prezzo PIU’ BASSO

Conclusioni: Quale Robot Scegliere Tra il Roomba 895 e il Roomba 981?

Scegliere tra questi due robot aspirapolvere non è una decisione facile.

Entrambi i robot offrono eccellenti prestazioni di pulizia e molte funzioni.

Se non ti interessa il costo in più e hai veramente bisogno delle funzionalità aggiuntive, il 980 ti regalerà tante soddisfazioni.

Se hai una casa o un appartamento piccoli, avere queste funzionalità in più potrebbe non avere senso.

A parte i costi, la mia scelta è il Roomba 981.

Ha una batteria più grande, il che significa che può pulire più a lungo, e una funzione di aumento di potenza, che incrementa la potenza di aspirazione sui tappeti.

Il 981 include anche il rilevamento avanzato dello sporco e la possibilità di tornare alla stazione base e ricaricarsi, quindi continuare il suo ciclo di pulizia.

Tecnologie migliori e più funzioni fanno del Roomba 981 la nostra scelta nel confronto tra i robot aspirapolvere Roomba 895 e 981.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *